VALENTINA BADINI

Galateo e soft skills

Laureata in scienze linguistiche esperto linguistico d’impresa, un’esperienza decennale in contesti aziendali e una passione per il mondo del galateo. L’incontro tra questi due aspetti al tuo servizio per aiutarti ad elevare le tue soft skills e a relazionarti meglio in ogni ambito.

Perché il galateo?

Fino a qualche decennio fa, questi testi erano delle vere guide alle relazioni interpersonali, al “saper vivere” in ogni ambito.

Un elemento strutturante a tal punto da essere oggetto di studi da parte di sociologi quali Erving Goffman.

Oggi, il tema del sapere come muoversi in ogni situazione ritorna sotto altre vesti.

In ambito lavorativo e sociale ognuno di noi vorrebbe sempre sapere come agire, come comunicare, come avere la certezza di non commettere passi falsi.

Io stessa mi sono trovata più volte in questa situazione durante  il mio percorso professionale.

Conseguita la laurea in scienze linguistiche, ho lavorato a contatto con ambienti internazionali per un decennio, dapprima come commerciale estero e customer care, successivamente come market specialist. Un’esperienza bellissima e alquanto sfidante anche dal punto di vista delle interazioni con persone provenienti da culture diverse.

In seguito, mi sono occupata di comunicazione e marketing. In ognuno di questi ruoli sapere come muovermi era fondamentale.

Avevo necessità di un aiuto concreto. 

Come sapere cosa dire o come comportarmi in alcune situazioni spinose?

È stata questa esigenza ad avvicinarmi al galateo.

Studiandolo con occhi contemporanei e applicandolo ogni giorno mi è stato possibile ricavare strumenti funzionali che intersecano varie discipline: business etiquette, elementi di body language, elementi di comunicazione assertiva ed empatica, power dressing, dininig etiquette (come stare a tavola in vari contesti), le regole del dress code e dell’eleganza classica e molto altro.

Ciò che offro ad ogni mia cliente è il frutto di tutta l’esperienza che ho maturato nel corso di dieci anni e della mia formazione (Università La Sapienza, diploma in Galatei e Buone Maniere, Etiquette and Protocol Training Institute The English Manner, corsi, Luiss Business School, programma Executive, corso in Public Speaking): un metodo che ti permette di potenziare le tue capacità relazionali, in ambito lavorativo e sociale (non a caso si parla sempre più di empowerment) per trasmettere con più sicurezza la tua persona e vivere con un orizzonte di maggiore armonia.

Cosa posso fare per te?

Non si tratta di un copia-incolla delle regole del galateo tradizionale, ma di strumenti che ho messo a punto partendo da uno studio del passato per capire le consuetudini che accettiamo e chiamiamo buone maniere (la cui matrice risiede nella nostra cultura) arrivando al galateo contemporaneo con tutto ciò che può esserti utile per sentirti adeguato/a in ogni contesto e per far brillare la tua immagine.

Seguimi anche su Instagram per piccoli consigli quotidiani su vari temi e contattami per saperne di più sui servizi per te.

 

 

Ti aspetto!

Valentina

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERTIFICAZIONI

Carrello