VALENTINA BADINI

Social Media & Galateo, ti racconto

Laureata in scienze linguistiche, con una formazione nel marketing, e una passione per il galateo. Questo spazio nasce per accoglierti e raccontarti le buone maniere… anche sui social. 

La mia lettera per te

Mi chiamo Valentina Badini, e al contrario del cliché talvolta legato al mondo del galateo, sono una persona comunissima, cresciuta in una famiglia altrettanto comune.

L’incontro con il galateo non è avvenuto subito, e nemmeno la comprensione del suo senso.

Non sono tra quelle fortunate persone che fin da piccole sanno esattamente cosa vogliono e come ottenerlo.

Anzi. Sono sempre stata curiosa e nella mia vita ho coltivato interessi e studiato cose anche apparentemente molto diverse tra loro. Oggi si parla di questo come multipontenzialità, quando ero una ragazzina, invece, non se ne parlava affatto, e io, non sapendo potesse essere una risorsa, non vivevo bene questa cosa.

Se oggi dovessi pensare a tre costanti nella mia persona sarebbero queste: impegno (e anche tanti sacrifici), empatia, amore per lo studio.

Ed è proprio così che nel 2009 mi sono laureata con lode in Scienze Linguistiche con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dopo la laurea ho fatto domanda (due volte) per un tirocinio all’estero nell’ambito di un progetto di formazione professionale europea.

Erano gli anni della crisi finanziaria e ricordo di aver fatto colloqui ovunque per mesi, e tentato varie strade. Nel frattempo, seguivo corsi formativi, saltuariamente davo ripetizioni ai liceali. 

Al secondo tentativo, mi hanno ammessa al progetto europeo. Peccato, che in quell’esatto momento avevo trovato lavoro! E così sono rimasta qui, ed è cominciata in questo modo la mia esperienza professionale.

Poi è arrivato il 2020. 

Avevo da poco deciso di cogliere una nuova opportunità di lavoro, quando è arrivata la pandemia, e mi sono ritrovata senza un impiego.

Come puoi immaginare, all’inizio non vedevo nulla di positivo in questa situazione.

Ma poi mi sono resa conto che, per la prima volta, avevo tempo a mia disposizione. Forse non ne ho mai avuto così tanto.

E così, la mia curiosità, che mi spinge da sempre, mi ha portata a riprendere una delle passioni che avevo lasciato in un angolo: il galateo, al quale non avevo mai dato spazio in modo approfondito prima.

E così, questo mio interesse è diventato studio, è diventato la mia pagina Instagram Galatuo, che prima era solo di divulgazione e, poi, si è trasformata.

Nel 2021 ho deciso di investire nuovamente nella mia formazione, al di là dello studio individuale.

Mi sono diplomata all’Università La Sapienza al corso di alta formazione in Galatei e Buone Maniere, sviluppato dall’Accademia Italiana Galateo. 

Inoltre, seguo con regolarità corsi di formazione internazionale, come quelli dell’Etiquette and Protocol Training Institute The English Manner, diretto da William Hanson.

imparare il galateo
come preparare il te
galateo formazione per aziende

Cosa posso fare per te?

Il mio obiettivo è quello di portarti ad acquisire quegli strumenti del galateo contemporaneo che ti permetteranno di abbracciare un approccio efficace nei vari ambiti della vita, a 360°.

Mi riferisco alla possibilità di comunicare meglio la tua persona, di gestire con maggior sicurezza e profitto le tue relazioni personali e lavorative, di sentirti più sicura/o perché più consapevole, anche in situazioni scomode o nuove, proprio come inizialmente è successo a me.  

Ti aiuterò a fare proprio questo passaggio, per vivere più in armonia con te stesso/a, con gli altri e con i tuoi obiettivi!

Seguimi anche su Instagram, troverai ogni giorno molti contenuti utili e concreti, ma anche molte curiosità di costume e storiche legate al galateo!

Ti aspetto!

Valentina

I MIEI SERVIZI

Cosa posso fare per te?

Consulenza Social

Consulenza One to One personalizzata per utilizzare il tuo Instagram al meglio

social media per il galateo

Consulenza Galateo

Gli strumenti del galateo contemporaneo nella tua quotidianità: il percorso individuale 

Workshop Afternoon Tea

Un workshop-evento dal vivo sul galateo del tè con un vero afternoon tea stile vintage

blog-sul-galateo

Formazione Aziendale

Consulenze per gestire al meglio i rapporti con culture diverse, servizi dedicati ai team e al backoffice

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERTIFICAZIONI

Carrello