VALENTINA BADINI

Galateo e soft skills

Laureata in scienze linguistiche esperto linguistico d’impresa, con un’esperienza decennale in contesti aziendali, e una passione per il mondo del galateo. Questo spazio nasce per aiutarti ad elevare le tue soft skills e a relazionarti meglio in ogni ambito.

La mia lettera per te

Perché il galateo?

Fino a qualche decennio fa, questi testi erano delle vere guide alle relazioni interpersonali, al “saper vivere” in ogni ambito.

Un elemento strutturante a tal punto da essere oggetto di studi da parte di sociologi quali Erving Goffman.

Analizzando e studiando il galateo con occhi contemporanei, possiamo ricavarne strumenti importanti che intersecano varie discipline, per potenziare le nostre capacità relazionali, in ambito lavorativo e sociale (non a caso si parla sempre più di empowerment), per trasmettere con più sicurezza la nostra persona, e vivere con un orizzonte di maggiore armonia.

L’empatia e la comunicazione autentica sono per me fondamentali.

Sono capacità che ho sviluppato durante tutto il mio percorso lavorativo e affinato attraverso corsi di formazione.

Nel 2009 mi sono laureata in scienze linguistiche cum laude all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ho avuto la fortuna di lavorare a contatto con ambienti internazionali per un decennio, dapprima come commerciale estero back office e customer care, e in seguito come market specialist.

Mi sono poi occupata di comunicazione e marketing per i social media.

Il 2020 ha rappresentato una svolta.

Ho deciso di dedicarmi a tempo pieno a questa disciplina: il galateo nella sua accezione più ampia.

Uno sguardo al passato per capire chi siamo, alle consuetudini che accettiamo e chiamiamo buone maniere (la cui matrice risiede la nostra cultura) e uno sguardo al presente, per potenziare le proprie capacità attraverso gli strumenti che ne derivano: business etiquette, soft skills, comunicazione empatica, body language, intelligenza emotiva etc.

Ho cominciato dalla mia pagina Instagram, dal costante studio individuale, e dalla formazione attraverso corsi erogati dall’Etiquette and Protocol Training Institute The English Manner e dalla Luiss Business School, programma Executive.

Nel 2021 mi sono diplomata all’Università La Sapienza in Galatei e Buone Maniere, corso di alta formazione sviluppato dall’Accademia Italiana Galateo.

Galatuo è il nome che ho dato a questo progetto e alla mia pagina Instagram.

Cosa posso fare per te?

Il mio obiettivo è quello di portarti ad acquisire tutti gli strumenti del galateo contemporaneo che ti permetteranno di sentirti adeguato/a ad ogni contesto e di rafforzare la tua immagine: social & soft skills, business etiquette, dress code, elementi di body language e comunicazione empatica, come stare in contesti formali, e molto altro.

Metto a disposizione le mie competenze ed esperienze personali per aiutarti a potenziare le tue abilità, a comunicare meglio la tua persona, e a gestire le tue relazioni personali e lavorative  con maggior sicurezza e successo. 

Seguimi anche su Instagram, troverai ogni giorno molti contenuti utili e concreti, ma anche molte curiosità di costume e storiche!

Ti aspetto!

Valentina

casa-e-buone-maniere

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERTIFICAZIONI

Carrello